- Il Blog del C.C.C.P -
Cinema, Computer, Consigli, Politica

lunedì 11 gennaio 2010

IL FILM RIVELAZIONE DEL 2009: DISTRICT 9



È questo il film che, secondo l'angolo del princio, è la rivelazione dell'anno passato.
Una storia così non si era mai sentita dal razzismo alla malavita, fino al contrabbando e allo scambio di , diciamo, droghe (scatollette di cibo per gatti per le quali gl alieni andavano ghiotti), tutto questo unito al grande mistero degli alieni. Effetti speciali davvero perfetti, ai livelli sicuramente (se non maggiori) dei blockbuster Iron Man, Star Trek, ma con un'unica differenza, mentre gli altri due sono costati 150 milioni di dollari (fonte wikipedia), questo ne ha costati solo 31.

31 capito bene? Ben cinque volte meno. Incredibile, sarà forse stato che la produzione era tra le mani del signor Peter Jackson (regista niente poco di meno della trilogia del "Il Signore degli Anelli"), o il fatto che il regista full-of-style sudafricano Neill Blomkamp venisse dal settore effetti speciali, tutto questo ha sicuramente influito sul costo finale del film ma secondo me manforte è stata data dalla casa di effetti speciali quasi sconosciuta Image Engine Design aiutata, se ben di poco (più che altro la progettazione della nave madre), dalla casa neozelandese, che ha fatto "solo" gli effetti speciali del Signore degli Anelli e del neo arrivato super miliardario colossal firmato James Cameron Avatar, "Weta Digital".


Manforte perché? Sicuramente questi effetti speciali non semplici da realizzare sarebbero costati molto di più se a farli vi fossero state case di ben più nota fama.

Il 2009 ha portato grandi film, come Avatar, Bastardi Senza Gloria, 2012, e poi altri, tutti film il cui successo al botteghino e tra le fauci ardenti della critica era scontato, ma rispetto a questi Distretto 9 non era per nulla preannunciato nè tanto meno atteso, cosa che sicuramente non accadrà per il prossimo film di Neill Blomkamp.

La mia conclusione è che almeno una nomination agli Oscar 2010 questo film la merita, sempre che non se le prenda tutte lo scontato Avatar.

Grande Neill e pensare che è il tuo primo film

AUGURI !!!

Dai il tuo voto a District 9:

1 commento:

  1. Ti ringrazio per il consiglio è stato davvero un gran bel film!

    Anche se il commento più idoneo sarebbe "inusuale ma bello" :)

    RispondiElimina