- Il Blog del C.C.C.P -
Cinema, Computer, Consigli, Politica

venerdì 24 giugno 2011

Confusione nel testo della Seconda prova d'Informatica degli esami di Maturità 2011

La seconda prova d'Informatica (Abacus) degli esami di stato 2011 è stata concepita in modo confuso e anche errato in certi frangenti.


Il testo della prova è stato scritto da chi? chi l'ha corretto, riletto, testato non si è accorto delle incongruenze? Anche uno studente del Quinto leggendolo avrebbe notato la necessità di correggerlo.


Al Ministero quante persone ci lavorano?


Io sono sempre più dell'ipotesi che la Gelmini abbia un quoziente di intelligenza negativo, ma adesso capisco che non è l'unica.

Ecco il testo:

Il Ministero dell'Ambiente commissiona lo sviluppo di un nuovo Sistema Informativo per censire la fauna e la flora presenti nei vari parchi naturali di ciascuna regione. Le informazioni della fauna da raccogliere riguardano l'ordine di appartenenza (mammiferi, rettili, uccelli, etc...), la specie (scoiattolo, volpe, orso, vipera, falco, aquila, etc...), il numero di esemplari(1)adulti e cuccioli (con distinzione maschio, femmina), lo stato di salute di ogni esemplare(2). La flora viene distinta in alberi (quercia, faccio, acacia, etc...), arbusti (lavanda, rosmarino, rododendro, etc...) e piante erbacee (fragola di bosco, margherita, primula, etc...) ed è necessario catalogarle memorizzandone anche la stagione di fioritura e altre caratteristiche peculiari.In ciascun parco, un responsabile (guardia parco) raccoglie le informazioni attraverso un software installato sul notebook in dotazione; il programma, dopo avere acquisito i dati dalle maschere di immissione, li memorizza in un database.Ciascuna regione, dotata del nuovo Sistema Informativo, deve provvedere alla gestione della raccolta dati dei propri parchi ai fini di produrre ed inviare al ministero dell'ambiente dei report periodici. Il candidato, formulate le opportune ipotesi aggiuntive, realizzi:
- Una analisi della realtà di riferimento, completa dello schema funzionale dell'architettura proposta, evidenziandone le principali componenti e la tecnologia utilizzata per la trasmissione delle informazioni.
- Uno schema concettuale ed uno schema logico del data base.
- La definizione delle relazioni e le seguenti interrogazioni espresse in linquaggio SQL:
1) Visualizzare l'elenco di tutti gli esemplari(3)  di fauna, suddivisi per specie, presenti nei vari parchi.
2) Visualizzare tutti gli esemplari(4) a rischio di estinzione.
3) Calcolare e visualizzare il numero di nascite di un certo esemplare(5) nell'arco di un anno di monitoraggio.
4) calcolare e visualizzare il numero totale di diverse specie di arbusti presenti in tutti i parchi della regione.
5) Visualizzare quante specie diverse di pino sono presenti in ciascun parco
6) Calcolare il numero medio dei cuccioli di ciascuna specie presenti in tutti i parchi della regione.
7) Visualizzare l'esemplare(6) più anziano di ogni specie presente in un determinato parco.

Quindi per quanto riguarda la parola esemplare:
Nei punti 1-2-6 la parola esemplare equivale al singolo animale.
Mentre nei punti 3-4-5 dovrebbe voler dire una 'specie' animale.


Mentre per l'uso della parola specie  evidenziata in rosso:
Nel punto a vale come sotto gruppo di alberi mentre nel punto b come sottogruppo del sottogruppo di alberi.


In poche parole alla prova d'esame oltre alla difficoltà dell'esercizio gli studenti si sono trovati di fronte alcuni errori nel testo.


Per modificarlo sarebbe bastato poco, ma si vede che li hanno fatti di fretta tanto noi studenti cosa contiamo più?

4 commenti:

  1. le ambiguità nel testo erano parecchie, e si è visto subito, c'è da dire che il commisario esterno di informatica della mia commissione e la mia prof di sistemi hanno perso più di un'ora per capire la traccia, e in più hanno perso un'altra mezz'ora per spiegarcela meglio. alla fine si è capito perchè ci hanno dato 8 ore di tempo anzi che 6.... per esempio nel punto 2, dice di visualizzare tutti gli esemplari a rischio di estinzione, ma esemplari di piante o animali? e o stesso vale per la 7. insomma, c'è stata molta confusione....

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda l'uso delle parole "categoria" e "specie" posso chiudere un occhio; sappiamo bene come oggi la lingua italiana stia diventando sempre più "babilonese". Un minimo di ragionamento avrebbe sicuramente "inquadrato" i due termini nei modi e nei ruoli esatti, certo un lavoro che avrebbe dimostrato una grande maturità, proprio sotto esame. LA COSA CHE INVECE MI HA LASCIATO SULL' ORLO DEL VOMITO STA NEL TEMA DEL ..."TEMA DI INFORMATICA ABACUS". Voglio dire che l'sql, il databse...la gestione dati vista in una così "pura veste gestionale", è una piccola ed estrema parte delle conoscenze della figura tecnica contemplata dal diploma ottenuto dal corso di studi. Gestire pini, scoiattoli, caramelle, cipolle, orsi ecc. è una cosa, magari appartenente al mondo di una scienza che si avvale dell' informatica; gestire moduli software per hardware (magari standard), protocolli per reti, sviluppare una semplice procedura per l'implementazione di un firewall personalizzato...È INFORMATICA! "Specie" e "Categoria" io non so a cosa si riferiscono nel mondo della flora e della fauna secondo il ministero dell' ambiente, ma so sicuramente a cosa si riferiscono quando usati nel mondo dell' informatica. Signor Ministro, anche questo anno Lei è andato fuori tema. Signor Ministro, anche questo anno ha deliberatamente offeso il buon lavoro di docenze competenti e di allievi che avevano riposto in loro la speranza per avere delle basi tecnologiche solide. Signor Ministro lei è un terrorista: attenta con questi aborti di temi al buon operato di noi insegnanti. Signor Ministro lei dovrebbe essere condannato per questo reato! Io per ora la mando a fare in culo con la sua spregiudicata ignoranza!
    Anonimo stipendiato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

    RispondiElimina
  3. ahah grandeeee!!!
    quante ne dovrebbe subire d'insulti questo ministro, io non provo nemmeno vergogna, secondo me ha un QI compreso tra 0 e la metà della media dei QI di tutti gli italiani.
    E sta meglio di tutti, ipocrita e falsa, e anche esaltata.

    RispondiElimina