- Il Blog del C.C.C.P -
Cinema, Computer, Consigli, Politica

domenica 4 dicembre 2011

Qual'è il miglior sistema operativo?

Parlerò a chiunque, proWindows, proMac, proLinux  cercando di essere super partes.

Premessa sui confronti
Dire quale sistema operativo sia il migliore? Nessuno può dirlo, né i test, né i benchmark, niente e nessuno!
Questo perché un sistema operativo è composto da così tante variabili il cui numero rende molto difficile confrontare due sistemi operativi differenti, ma anche perché un sistema operativo è efficiente anche in relazione a colui che lo usa.


Quindi qual'è il migliore?

  • Windows? Windows è il più utilizzato, e quindi il più soggetto ad attacchi informatici e perciò si dice sia il meno sicuro, ma questo è difficile da accertare. L'unica cosa sicura di windows è l'ampia compatibilità sia software che hardware, e questa particolare caratteristica interessa soprattutto chi compra il computer per giocarci.
  • Machintosh? In molti lo dicono, ma molte volte è solo per sentito dire. La più grande forza del Mac non è l'abitudine di Windows, ma le campagne pubblicitarie e il grande senso dell'estetica che nei computer è di nessuna utilità. È un sistema basato su Unix, ed è meno compatibile con i software (quindi non molto utile per i videogiocatori) e praticamente compatibile con quei 20 pezzi hardware che montano su, dato che i pezzi interni sono scelti dalla Apple, essendo computer già assemblati.
    Mi ha sempre dato fastidio sentire che Mac è il miglior sistema operativo, senza nemmeno averlo provato e senza conoscere il funzionamento di un sistema operativo. E dato che è un sistema operativo basato su kernel Linux forse è meglio provare anche qualche distro Linux prima di dare giudizi su un sistema che costa solo 30€ ma che puoi utilizzare soltanto con prodotti Apple.
  • Linux? Open source, gratuito e funziona non meno degli altri due e non è nemmeno meno difficile. Ha meno compatibilità, questo è certo, sia lato sw che la hw, quindi i lavori multimediali non godono delle disponibilità di W e M, ma sul lato programmazione penso non esistano eguali.
    E per ultimo, Linux non te lo impone nessuno, se lo vuoi prendilo, usalo e disinstallalo.
Io ora sto usando Linux/Ubuntu e i suoi programmi Open Source o comunque gratuiti, e anche se con qualche piccolo sacrificio riesco a scrivere questo articolo, modificare foto con Gimp, disegnare con Inkscape, scrivere documenti con LibreOffice e fare tutto ciò che non viene privatizzato dal mercato.

Saluti

Nessun commento:

Posta un commento