- Il Blog del C.C.C.P -
Cinema, Computer, Consigli, Politica

giovedì 13 ottobre 2011

Calcolo CO2 in base alla potenza del computer

Questo programma permette di calcolare l'utilizzo del computer e da questo i grammi di CO2 prodotti a seconda del tipo di energia sfruttata, ovvero se questa è solare, o proveniente da centrali a carbone o a metano.

CALCOLO DELLE POTENZE (W):
Per quanto riguarda il calcolo della potenza del processore esiste una formula in grado di calcolarla conoscendo alcune caratteristiche del processore, ovvero la Thermal Design Power (TDP) , la frequenza attuale, la frequenza massima, il voltaggio attuale, il voltaggio massimo:

TDP * (ClockAttuale / ClockMax)*(VCoreAttuale/VCoreMax)

Per ottenere questi valori il programma fa uso delle librerie .NET System.Management, System.Diagnostic e di alcune classi chiamate Win32.


CALCOLO DEL CO2:
Esso viene espresso in g, e attraverso la seguente tabella e i W consumati dal computer ogni secondo, si possono calcolare i grammi prodotti in tempo reale.
La fonte di energia viene scelta dall'utente attraverso una combobox (default: carbone):

Fonte Energetica
g/kWh
g/Ws
Carbone
925
925/3600000 = 2,57·10-4
Gas Naturale (Metano)
430
430/3600000 = 1,19·10-4
Solare¹
0
0
¹Senza contare la CO2 emessa durante la produzione dei pannelli solari

La CO2 emessa e i Watt totali vengono ricalcolati ogni 500 ms insieme all'uso della CPU (Clock) e al Vcore attraverso la classe Timer e l'evento Timer.Tick().



Lo sviluppo di questo programma è stato possibile grazie alle facoltà apprese a scuola e a delle ricerche svolte su Internet e alla consultazione del codice sorgente di un programma OpenSource chiamato OpenHardwareMonitor. scritto in .NET.
Codice scritto completamente in C# sfruttando le librerie del Framework .NET 2.0.

Nessun commento:

Posta un commento